Aperta la call InterHeart di ERA4Health
Dal 10.01.2025 al 17.06.2025
La partnership ERA4Health ha ufficialmente aperto la sua 6° call transnazionale congiunta, dal titolo “Understanding the interactions between cardiovascular diseases and comorbidities and/or their therapeutic treatments (InterHeart)”.
Il bando sosterrà attività di ricerca finalizzate ai seguenti obiettivi:
- approfondire la comprensione dei meccanismi molecolari e cellulari che governano le interazioni tra il sistema cardiovascolare e altri organi/sistemi, quando almeno uno dei due presenta uno stato patologico;
- costruire un approccio globale alla comprensione delle interazioni tra malattie cardiovascolari, combinando ricerca di base, traduzione clinica e innovazione digitale attraverso una collaborazione internazionale;
- favorire la collaborazione transnazionale tra scienziati multidisciplinari provenienti da Paesi differenti, sfruttando competenze complementari e facendo leva sulla diversità di popolazioni di pazienti e insiemi di dati.
La durata dei progetti sarà di 36 mesi e le proposte di ricerca possono essere presentate da candidati provenienti da università, settore clinico/sanitario pubblico, imprese e stakeholder operativi, raggruppati in consorzi tra 3 e 5 partner provenienti da Paesi eleggibili per la call. Il numero massimo di partner potrà essere aumentato a 6 o 7, includendo uno o due partner provenienti da un Paese sottorappresentato (Lituania e Slovacchia), e non possono partecipare più di 2 partner dello stesso Paese.
I partner del progetto saranno finanziati dalla rispettiva organizzazione di finanziamento nazionale/regionale. I costi ammissibili, le regole di finanziamento e il tipo di studi consentiti varieranno tra le rispettive organizzazioni, perciò ogni partner dovrà redigere il budget seguendo le regole di finanziamento del proprio Paese/regione.
Ambito disciplinare: Scienze della vita
Destinatari:
Accademici - gruppi di ricerca che lavorano in università pubbliche e private, altri istituti di istruzione superiore o istituti di ricerca.
Settore clinico/sanitario pubblico - équipe di ricerca che lavorano in ospedali/sanità pubblica e/o altri contesti di assistenza sanitaria e organizzazioni sanitarie, compresa l'assistenza sanitaria di base.
Imprese - aziende private di tutte le dimensioni coinvolte nella ricerca e nell'innovazione sanitaria.
Stakeholder operativi - organizzazioni di difesa dei pazienti, comuni e amministrazioni locali, ONG locali/nazionali.
Chiusura call: Tipologia di scadenza a due fasi, scadenza per le pre-proposte: 07/03/2025 Scadenza proposte complete: 17/06/2025
Link: https://era4health.eu/calls/interheart2025.php