Master II livello

Il Master è un corso di studio post lauream a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente. I master dell'Università di Padova sono attivati per rispondere ad esigenze culturali, di approfondimento in specifici settori scientifici, di aggiornamento professionale e possono essere istituiti in collaborazione con enti pubblici e privati e con altre Università italiane o straniere.

Il Master universitario non è da confondersi con i numerosi Master esistenti nel settore pubblico. In questi corsi il termine Master identifica non il titolo rilasciato ma il corso stesso.

Il master sviluppa ed amplia conoscenze precedentemente acquisite e le traduce in competenze professionali, approfondisce e potenzia capacità sviluppate nel corso di esperienze lavorative: vi possono quindi accedere anche coloro che, purchè laureati, siano già inseriti in contesti lavorativi. Il master può essere di I livello (al quale si accede se si è in possesso almeno della laurea di primo livello) o di II livello (al quale si può accedere esclusivamente se si è in possesso di una laurea specialistica - o magistrale - oppure di una laurea vecchio ordinamento, ante D.M. 509/99). Ogni Master è di durata almeno annuale.