Terapia transcatetere delle cardiopatie strutturali con imaging multimodale

MASTER II livello
Direttore: Prof. Giuseppe Tarantini
Vicedirettrice: Dott.ssa Chiara Fraccaro

Obiettivi: Gli obiettivi del master sono di fornire al cardiologo, al cardiochirurgo e all'anestesista le conoscenze teoriche e pratiche per un approccio terapeutico innovativo e moderno al paziente affetto da cardiopatia strutturale, mediante l'utilizzo dell'imaging multimodale. In particolare, il master si focalizzerà sul trattamento transcatetere a tutto tondo della valvulopatia aortica, sia per la patologia nativa che per la disfunzione di bioprotesi, nonché sul trattamento transcatetere della valvulopatia mitralica e tricuspidalica, sull'occlusione di auricola sinistra e la chiusura di difetti del setto interatriale ed interventricolare, del forame ovale pervio e dei leak paravalvolari. Per ogni indicazione terapeutica saranno discussi i diversi dispositivi disponibili e i vari approcci vascolari percorribili.

Sbocchi professionali: Il Master forma figure professionali capaci di gestire in maniera integrata le cardiopatie strutturali dell'adulto, impostando il miglior percorso diagnostico e terapeutico.

Modalità didattica: lezioni frontali, sessioni pratiche di esercitazione, osservazione diretta in cath lab in piccoli gruppi, live sessions trasmesse dal cath lab, live in a box.

Lingua: italiano

Sede del Master: Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, Clinica Cardiologica, Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova

Ulteriori informazioni presso il sito di Ateneohttps://uel.unipd.it/master-e-corsi/ttcs-terapia-transcatetere-delle-car...

Per informazioni: 049 8218642; barbara.hildenbrand@unipd.it