Prestazioni a pagamento da tariffario

SEZIONE DI ANATOMIA PATOLOGICA CARDIO-TORACO-VASCOLARE

La Sezione di Anatomia Patologica Cardio-Toraco-Vascolare (referente Prof.ssa C. Basso), sita presso l’edificio di Anatomia Patologica, Complesso Edifici Anatomici (00120) in via A. Gabelli 61, si occupa di:
1) esecuzione di radiografie con apparecchio radiografico cabinato per anatomia patologica;
2) analisi morfometrica su preparati macroscopici e sezioni istologiche;
3) allestimenti per fotografie e riprese per analisi macroscopica e microscopica;
4) consulenze anatomo-patologiche per trial clinici.
Per l’attività descritta al punto 1, vi sono due referenti tecnici, uno dei quali addetto ai rapporti con il Servizio Radioprotezione dell’Università; per le attività descritte ai punti 2 e 3 un referente tecnico; mentre per l’attività descritta al punto 4 sono referenti tutti i medici della sezione. Tra le strumentazioni utilizzate, si annoverano:
- microscopi ottici con software di analisi d’immagine
- microscopi a fluorescenza
- microscopio confocale
- apparecchio radiografico cabinato per anatomia patologica
Tutte le attività di analisi vengono svolte nei laboratori della sezione, di nuovissima ristrutturazione da parte dell’Università di Padova, con particolare attenzione rivolta alle vigenti norme di sicurezza sia per il Lavoratore che per la Ricerca.


SEZIONE DI IGIENE E SANITA’ PUBBLICA - LABORATORIO DI IGIENE E MICROBIOLOGIA APPLICATA

IL Laboratorio di Igiene e Microbiologia Applicata (LIMA) (referente Prof.ssa Tatjana Baldovin), sito presso l’edificio di Igiene, in via L. Loredan 18, (piano terra e 2 piano) si occupa principalmente di:
1) analisi microbiologiche su matrici ambientali;
2) analisi microbiologiche su acque (potabili, minerali, superficiali, piscina);
3) analisi microbiologiche su aria (confinata e non);
4) analisi microbiologiche su superfici;
5) analisi microbiologiche su fanghi e suolo;
6) ricerca specifica di Legionella e di altri microrganismi di interesse ambientale e alimentare;
7) analisi di efficacia biocida di prodotti commerciali;
6) attività di ricerca e consulenza basate su specifiche indagini di valutazione su materiali, dispositivi e apparecchiature di interesse del soggetto committente.
Per tutte le attività di analisi implementate sono impiegate n. 4 unità di personale tecnico.
Il Laboratorio di Igiene e Microbiologia Applicata (LIMA) oltre alle comuni attrezzature e strumentazioni utilizzate nei laboratori di analisi e ricerca microbiologica, è dotato di:
- tipologie diverse di microscopi con software di analisi d’immagine;
- termociclatori per analisi PCR;
- sistemi di filtrazione su membrana;
- campionatori microbiologici d'aria a differenti portate;
- analizzatore di chimica clinica e di dosaggio immunologico per specifiche attività di ricerca scientifica;
- tipologie diverse di centrifughe, anche refrigerate;
- frigoriferi e freezer -20°C e -80°C e sistema di crioconservazione in azoto liquido;
- sistema per acqua ultrapura.
Il Laboratorio è inoltre provvisto di apparecchiature per la gestione autonoma del processo di sterilizzazione (autoclavi, stufa a secco).

SEZIONE DI BIOSTATISTICA

La sezione di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica (UBEP) nasce nel 2013, a seguito della nuova Struttura Dipartimentale dell'Università degli Studi di Padova (UNIPD), su iniziativa di un gruppo di Docenti, per dare una risposta strutturata ed efficace alle esigenze di formazione, ricerca e sviluppo nelle sue aree di competenza, alla neonata Scuola di Medicina. Tutti i Professori di Statistica Medica dell'UNIPD afferiscono ad UBEP, insegnando in diversi corsi di laurea triennale e magistrale. Gli uffici UBEP si estendono su uno spazio di circa 500 mq, tra cui una sala dedicata per riunioni online e una sala data center dedicata. Lo staff amministrativo e tecnico è composto da 3 collaboratori a tempo pieno e 1 tecnico informatico part-time. Quattro Docenti, ventisei studenti post-lauream, sei assistenti di ricerca e gestori di dati stanno componendo il team di ricerca UBEP.

L'infrastruttura di ricerca è protetta tramite un dominio Windows, controlla circa 40 PC e Workstation, 4 server dedicati, in un ambiente misto Windows-Linux. Sebbene la maggior parte del lavoro di ricerca venga svolto in ambiente R/Rstudio, tutto il software statistico viene utilizzato per analisi specifiche, inclusi, tra gli altri, SAS, Stata, SPSS, Splus, CSS:Statistica e Milwin. Il "Servizio per gli studi clinici e la biometria" (SCTB) è integrato in UBEP e offre un set completo di interventi:
1. Assistenza normativa (presentazione del protocollo ai comitati etici, interfaccia con autorità nazionali, internazionali competenti centrali, ...)
2. Redazione e revisione del protocollo
3. Disegno dello studio e calcolo della dimensione del campione, con particolare esperienza nel disegno di studi adattivi, bayesiani e studi prospettici osservazionali del punteggio di propensione
4. Facilità di raccolta dati via REDCap (https://redcap.dctv.unipd.it/index.php) e eCRF
5. Analisi dei dati e reportistica
6. Gestione del progetto
7. Monitoraggio dello studio secondo le linee guida GCP

Molte organizzazioni si avvicinano a UBEP con una quantità significativa di dati chiedendo di convertirli in informazioni scientifiche. È qui che UBEP interviene per offrire ampi servizi statistici e analitici che non solo risolvono i problemi ma aggiungono valore, offrendo applicazioni  biostatistiche innovative, spesso su misura. La competenza di UBEP consiste nell'affrontare le questioni di ricerca applicando strumenti statistici e metodi analitici all'avanguardia.