Open Data: trasparenza, competenza, conoscenza
Martedì 26 aprile 2022, alle 17:15 in aula SC140, il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova organizza, in ricordo del Prof. Bernardo Colombo a dieci anni dalla scomparsa e in collaborazione con la Biblioteca di Scienze Statistiche a lui intitolata, l’incontro Open Data: trasparenza, competenza, conoscenza.
Nella sede del campus di Santa Caterina, in via Cesare Battisti 241 a Padova, interverranno il prof. Gian Carlo Blangiardo, presidente Istat, e la prof.ssa Chiara Romualdi del Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova, che ha conseguito laurea a dottorato in Scienze Statistiche a Padova e utilizzato i risultati dei lavori di ricerca del prof. Colombo. I due interventi intendono sottolineare l'eredità del prof. Colombo, che tanto si è speso per la produzione di dati di qualità, sia nella documentazione statistica ufficiale sia per l'approfondimento di tematiche innovative, a cui ha sempre accostato rigore metodologico e apertura verso nuovi strumenti di analisi statistica. Le basi di micro-dati da lui raccolte per lo studio della fecondabilità umana sono a disposizione di chi è interessato a fare ricerca su questi temi, accedendo al Data Repository di Dipartimento. Con l'occasione infatti, verrà presentato il nuovo strumento acquisito grazie al Progetto di Eccellenza, dove sono raccolte numerose basi di dati prodotte negli anni all'interno dei progetti di ricerca, aperte a chi si occupa di diverse discipline, internamente ed esternamente all'Ateneo di Padova.
Per partecipare all'evento, aperto a tutti, è consigliata la registrazione scrivendo i propri dati a eventi@stat.unipd.it