Patologia Toracica

Indirizzo
Istituto di Anatomia Patologica
Via A. Gabelli n.61, 35121 Padova

Responsabile
Prof. Fiorella Calabrese

 

ATTIVITA' ASSISTENZIALE

Gli anatomopatologi della sezione di patologia toracica hanno una pluriennale esperienza nella diagnostica istopatologica di un ampio spettro di patologie toraciche, sia di tipo neoplastico che non neoplastico. Rappresentano un centro di riferimento nazionale ed internazionale per alcune malattie quali le interstiziopatie polmonari (in particolar modo la fibrosi polmonare idiopatica), la broncopneumopatia cronica ostruttiva, la fibrosi cistica, la sarcoidosi, le patologie da esposizione (mesotelioma maligno della pleura, asbestosi, silicosi, berilliosi), i tumori polmonari (epiteliali e non epiteliali), i tumori del mediastino (in particolare quelli del timo) e le patologie polmonari trapiantologiche. L’approccio diagnostico a tali patologie si avvale del confronto settimanale all’interno di un team multidisciplinare che vede coinvolti i colleghi delle UO cliniche (quali la pneumologia, l’oncologia, la fisiopatologia respiratoria) e chirurgiche (in particolare la chirurgia toracica). Per gran parte delle patologie studiate viene attuata anche l’archiviazione dei tessuti e di altri campioni biologici in una biobanca, previo consenso informato del paziente ed inserimento delle informazioni clinico-morfologiche in apposito database su piattaforma RedCap. Per molte patologie sono disponibili anche dei preparati digitalizzati correlati di opportune informazioni clinico-patologiche.

Certificazione di qualità Italiana e/o estera:

L'UOC è certificata UNI EN ISO 9001: 2008, n.5871/aq CERTIQUALITY per la gestione della qualità della diagnostica e della ricerca.

La diagnostica istopatologica e molecolare dei tumori non a piccole cellule del polmone (adenocarcinoma, carcinoma squamoso) si avvale della certificazione europea EQA Lung dal 2022.


Principali tecnologie/approcci:

-        Indagini morfologiche (istologiche ed immunoistochimiche)

-        Indagini molecolari (PCR, Real-Time PCR, Next-Generation Sequencing)

-        Indagini di microscopia elettronica

-        Attività di gestione della biobanca toracica


ATTIVITA DI RICERCA

L’attività di ricerca è rivolta allo studio degli aspetti morfologici e molecolari di numerose patologie toraciche, in particolare le interstiziopatie polmonari, le neoplasie polmonari e pleuriche (soprattutto il mesotelioma maligno) ed i tumori timici. In questo ambito, l'Associazione Italiana Ricerca Patologie Polmonari - A.I.R.P.P. (http://www.airpp.it), un’Associazione non a scopo di lucro istituita nel 2012, collabora con i ricercatori del team della Patologia Toracica al fine di promuovere la ricerca scientifica mediante programmi educazionali/divulgativi (ad es. nelle scuole), di istituire borse di studio destinate a giovani meritevoli e di organizzare/supportare eventi scientifici.
Principali collaborazioni nazionali ed internazionali:

  • CHRU de Strasbourg, Strasburgo (Francia)
  • Hôpital Marie Lannelongue, Le Plessis Robinson, Parigi (Francia)
  • Copenhagen University Hospital, Copenhagen (Danimarca)
  • Vancouver General Hospital, Vancouver (USA)
  • Singapore General Hospital, Singapore (Repubblica di Singapore)
  • University of Iowa Health Care, Iowa City, Iowa (USA)
  • UCLA - University of California, Los Angeles, California (USA)
  • Weill Cornell Medicine, New York (USA)
  • Mount Sinai Medical Center, New York (USA)
  • Medical University of Vienna, Vienna (Austria)
  • Chiesi Farmaceutici S.p.A., Parma (Italia)
  • Pisa University Hospital, Pisa (Italia)
  • Medical University of Gra, Graz (Austria)
  • University of Coimbr, Coimbra (Portogallo)
  • Riga Stradins University Faculty of Medicine, Riga (Lettonia)

La Sezione di Patologia toraco-polmonare al Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco- Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università di Padova è stata riconosciuta dalla Società europea di patologia (European Society of Pathology) come Centro educazionale avanzato (Advanced Training Center) per lo studio e ricerche in quest'ambito. Tale riconoscimento comporterà, da gennaio prossimo, la frequenza a Padova di giovani patologi ricercatori provenienti da varie parti di Europa che lavoreranno su specifiche progettualità in ambito toraco-polmonare sotto la supervisione della professoressa Fiorella Calabrese. I giovani ricercatori verranno selezionati in base al loro curriculum e avranno un specifico Grant (Giordano fellowship).

 

SPAZI DIDATTICI

  • Aula Cagnetto (Piano rialzato) gestione assegnata alla Scuola di Medicina e Chirurgia
  • Aula Esercitazioni microscopiche (Piano -1) gestione esclusiva dei Docenti di Anatomia Patologica DSCTV e DIMED
  • Biblioteca (Piano rialzato)

LABORATORI

Campus Bimedico Pietro D'Abano - Via Giuseppe Orus, 2b, 35131 Padova (PD)

Docente